Recensione My Passport Essential 3.0: il drive portatile di Western Digital

Cari amici ormai possiamo dire di essere nell'era della USB 3.0. Sono ancora molte le periferiche 2.0 ma sempre più frequentemente escono nuovi modelli di ogni tipo che sfruttano  questo protocollo di comunicazione. Una delle aziende da sempre attiva in questo campo è senza dubbio Western Digital. Benchè negli ultimi anni la società abbia fortemente puntato sui dispositivi multimediali, non rinnegando i suoi albori legati a doppio filo con lo storage dati sia interno che esterno, presenta sempre nuovi modelli al passo con i tempi.

Tra le varie offerte presenti sul mercato, per offrire dispositivi portatili comodi da trasportare, la soluzione proposta da Western Digital è la serie My Passport Essential. Da diversi anni questo nome è sinonimo di soluzioni per lo storage portatile.
L'offerta delle dimensioni del disco è diversificata, in modo da poter scegliere il dispositivo con le dimensioni più adeguate alle proprie esigenze. My Passport Essential prevede una dimensione di storage da 500 GB. Esistono anche altri due modelli con dimensioni maggiori, esattamente da 750 GB e da 1 TB a cui la casa ha dato il nome di My Passport Essential Second Edition.

 

wdbacy5000abl

 

Nella tabella sotto sono descritte le principali caratteristiche:

 

 

My Passport Essential 500GB
Pagina Web
My Passport Essential
Interfaccia
USB 3.0 (compatibile con USB 2.0)
Prezzo tra 60 e 80 euro in rete
Dimensioni
110 x 83 x 15 mm
Peso 140g

 

Per il packaging Western Digital punta sul colore verde, grazie ad un'apertura studiata appositamente è possibile vedere il dispositivo in modo da farsi un'idea sia delle dimensioni molto ridotte che poter scegliere il colore tra i disponibili: nero, argento, rosso, blu e bianco.
Il nome del prodotto non lascia dubbi ed in effetti la linea del disco è molto essenziale. Più compatto della versione precedente sull'involucro esterno si nota semplicemente il logo WD, la porta USB per la connessione e, una volta acceso, su un lato il led indicante l'utilizzo.
Se il design, pur essenziale, risulta molto elegante, non vi è dubbio che Il fattore principale per questo tipo di prodotti sia la velocità di trasferimento tramite l'interfaccia USB 3.0. Grazie ad Atto Disk Benchmark abbiamo testato la velocità e sotto potete osservare i risultati.

 

mypassport30

 

La velocità, sia di scrittura che di lettura dal disco è di circa 70-75 MB al secondo, confrontata con le velocità di trasmissione date dai dispositivi 2.0 questa viene più che raddoppiata. Per darvi un'idea sotto eccovi il grafico del test con collegamento ad una porta USB 2.0.

 

mypassport20

 

In ultimo diamo uno sguardo a quale dotazione software è associata al drive portatile. Immancabile il manuale, presente in tutte le lingue tra cui ovviamente l'italiano. Incluso il software WD SmartWare, che permette di gestire il backup ed il ripristino dei propri dischi. Molto semplice il suo utilizzo, basta solo decidere quali file salvare e la destinazione ed il gioco è fatto. Se invece si desidera scegliere i file per i quali è necessario gestire i salvataggi l'applicativo mette a disposizione la visione dettagliata con cui selezionare o deselezionare i contenuti che interessano o meno. Possibile infine criptare i dati grazie all'inserimento di una password in modo tale da preservarli da accessi non desiderati. Presente anche la versione del software per mac.

 

wdsmartware2

 

wdsmartware1

 

Altro applicativo presente è WD QuickFormatter che consente di riformattare la propria unità in formato NTFS. Per cui se decideste di utilizzarla state attenti a salvare tutti i propri file presenti sul disco esterno su un altro dispositivo.

Molto veloce il test di questo nuovo WD My Passport Essential, ma non per questo poco indicativo. Questo nuovo modello unisce portabilità e prestazioni, i test dimostrano come l'accesso ai dati, grazie al nuovo USB 3.0 sia più rapido che in precedenza. Possibile l'acquisto di modelli con diverse dimensioni per le varie esigenze. La forma più compatta della precedente versione facilita ancor più l'utente che desidera portare con se tutti i propri contenuti, siano essi di lavoro o di svago. Molto utile anche il software che permette il salvataggio di copie di sicurezza dei prori dati più importanti. 

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Leggi Anche

Nessun articolo Correlato


Seguici su:

DailyT su Facebook twitter
canale youtube DailyTTV abbonati al nostro feed

italiatop

Free business joomla templates